La vediamo spesso in tribunali, centri commerciali, supermercati, case private, negozi, banche, aeroporti e stazioni ferroviarie: è la Guardia Particolare Giurata (GPG), una figura importantissima nel campo della vigilanza privata, impegnata nella tutela di beni mobili e immobili, pubblici e privati, e nella prevenzione di reati contro il patrimonio. Ma cosa fa esattamente e come diventare guardia giurata? Entriamo nei dettagli e scopriamo questa professione così importante per la sicurezza pubblica e privata.
Guardia giurata: cosa fa?
La Guardia Giurata è un agente della sicurezza e opera nel campo della vigilanza. La sua attività ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio pubblico e privato, prevenire i reati commessi nei confronti del patrimonio e riportare la calma in caso di necessità.
Può essere presente e intervenire in diversi luoghi e, in base a dove svolge la sua attività, avere mansioni differenti. In generale rientrano tra le attività svolte da una Guardia Giurata:
- la vigilanza armata o non armata presso strutture private;
- il servizio di sicurezza in luoghi pubblici con grande affluenza, a supporto delle Forze Armate (es. aeroporti, stazioni, ecc.);
- la vigilanza in luoghi dove avvengono scambi di denaro o beni di valore (banche, gioiellerie, ecc.);
- la custodia e il trasporto di contante o beni di valore;
- il piantonamento fisso;
- la videosorveglianza;
- ispezioni e sopralluoghi.
In negozi e supermercati, per esempio, il suo compito sarà quello di vigilare o di fare ispezioni, per verificare che non avvengano reati e che i cittadini possano fare i loro acquisti in sicurezza. In una banca, invece, una Guardia Giurata avrà per lo più il compito di sorvegliare gli accessi tramite metal detector: una responsabilità fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini che entrano in un istituto finanziario. Le guardie che operano in questi luoghi, quindi, non si trovano lì per sventare una rapina ma per fare il possibile affinché non si verifichi. Dunque, controllano gli accessi, osservando e monitorando persone e situazioni sospette affinché sia mantenuta la sicurezza di tutti.
Come diventare guardia giurata?
Per diventare Guardia Giurata è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- avere raggiunto la maggiore età e avere adempiuto agli obblighi di leva;
- sapere leggere e scrivere;
- non avere riportato condanne per delitti;
- avere un’ottima condotta politica e morale;
- essere munito della carta di identità;
- essere iscritto alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali;
- essere iscritto alla cassa degli infortuni sul lavoro.
Sulla base di questi requisiti, un istituto di vigilanza committente assume una Guardia Giurata che deve poi chiedere il rilascio della nomina al prefetto. La documentazione da consegnare al datore di lavoro per ottenere l’abilitazione da parte del prefetto deve comprendere:
- attestato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno nazionale;
- certificato di nascita, residenza, cittadinanza, fotocopia della carta d’identità valida;
- copia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
- certificato anamnestico rilasciato dal medico curante;
- due foto formato tessera, di cui una autenticata;
- certificato rilasciato dall’ASL di residenza attestante l’idoneità psicofisica al porto d’armi in bollo, ovvero rilasciato anche da altri medici;
- foglio di congedo illimitato se ex-militari o, in alternativa, dichiarazione attestante le motivazioni per le quali non è stato svolto il servizio militare;
- versamento postale su CC P. 8003 per tassa di concessione governativa;
- versamento postale su CC P. al nr. di riferimento della Prefettura interessata al rilascio.
Le differenze di ruolo con un pubblico ufficiale
Nel caso si verifichino dei reati, come furti e rapine, la Guardia Giurata è chiamata ad intervenire, correndo a volte anche dei pericoli. Per questo deve possedere un porto d’armi e avere sempre con sé una pistola in modo da poter sempre agire in caso di necessità. Una Guardia Giurata può lavorare tutti i giorni, anche di notte e nei festivi, a seconda di turni e necessità del committente.
Rimane comunque sempre imperativo, al minimo accenno di pericolo a persone o alla pubblica sicurezza, contattare le forze dell’ordine: le Guardie Giurate, infatti, non possono in alcun modo sostituirsi alla polizia. La Guardia Giurata, quindi, è un pubblico ufficiale? La risposta è no: infatti, non si occupa della tutela di persone fisiche o della pubblica sicurezza e non è considerata, quindi, al pari di un pubblico ufficiale, visto che può svolgere unicamente attività di tutela del patrimonio.
Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di vigilanza