LGD Logistica per la grande distribuzione

Logistica grande distribuzione

La corretta e funzionale logistica della grande distribuzione (LGD) è un aspetto fondamentale al fine di garantire il benessere economico di un’azienda coinvolta nei processi della grande distribuzione o GDO: è dunque molto importante affidare ai migliori professionisti del settore alcuni delicati passaggi di gestione della logistica quali il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio della merce, in particolare quella di alto valore, la messa in sicurezza del magazzino.
Per una gestione adeguata di tutti i processi che fanno parte della logistica per la grande distribuzione, la messa in sicurezza del magazzino rappresenta uno degli aspetti fondamentali.

Lavorazioni delle merci in sicurezza

Il magazzino rappresenta uno dei servizi maggiormente investiti dai cambiamenti organizzativi delle aziende in ambito GDO. In questo ambito, le “lavorazioni speciali di sicurezza” necessitano di un’attenzione e una cura di alto livello per permettere il regolare svolgimento di tutte quelle operazioni standard di sicurezza richieste dai clienti: da quelle principali a quelle apparentemente meno importanti, ma che vanno ad incidere in maniera decisiva sulla qualità dell’intero processo produttivo:

  • l’organizzazione attenta e calcolata della merce nel magazzino di partenza
  • il prelievo della merce dal magazzino di partenza
  • il trasporto della merce tramite mezzi adeguati (ad esempio veicoli refrigerati e/o dotati di tecnologie all’avanguardia per il carico e lo scarico della merce)
  • la consegna al punto vendita di destinazione

La “lavorazione in sicurezza” di magazzino risulta fondamentale soprattutto nel settore della Grande Distribuzione, dove l’azienda è chiamata a gestire processi e servizi tutt’altro che semplici come la “gestione e la lavorazioni di merci delicate e/o assicurate”.
Qualità, puntualità e professionalità sono le principali regole per una logistica di magazzino che sia quanto più possibile accurata ed efficiente.

È particolarmente importante un’adeguata gestione della logistica nella grande distribuzione quando la merce da organizzare rientra in una di queste categorie:

  • prodotti di alto valore quali ticket mensa, dispositivi elettronici come smartphone o tablet.

 

ITS Monza Group nella LGD

In questi casi, infatti, chi si occupa della LGD (GDO) dovrà tenere conto delle distanze, dei tempi di trasporto e della protezione durante lo smistamento delle merci.

Inoltre, chi gestisce la logistica della grande distribuzione ha il compito di svolgere costantemente un’analisi del servizio, delle strutture e dei flussi organizzativi del lavoro, al fine di ridurre al minimo i costi e i tempi di gestione, ma senza abbassare gli standard qualitativi.

È inoltre possibile personalizzare il servizio offerto in base alle specifiche esigenze del cliente.