Blog

La sicurezza durante i concerti: come muoversi

Tutti gli eventi a cui partecipa un gran numero di persone devono essere organizzati mettendo in primo piano il fattore sicurezza: lo stesso vale anche per i concerti, la cui organizzazione prevede l’applicazione di diverse norme e la presentazione di vari documenti. Sul luogo del concerto, poi, agiranno diversi operatori della sicurezza, pronti a verificare che il tutto proceda nella maniera migliore. Approfondiamo insieme l’argomento. 

Come viene regolata la sicurezza dei concerti per legge

Durante la bella stagione sono numerose le manifestazioni che si svolgono all’aperto, dalle sagre alle sfilate di moda, fino, appunto, ai concerti. A seconda della natura dell’iniziativa, si distingue tra:

  • pubblici spettacoli: gli eventi organizzati per il divertimento delle persone, ma che non prevedono una partecipazione attiva degli spettatori;
  • pubblici intrattenimenti: si caratterizzano per il coinvolgimento del pubblico. Un esempio di intrattenimenti pubblici è una serata di ballo, alla quale si può semplicemente assistere o partecipare entrando in pista. 

A livello legale, in realtà, non c’è una differenza sostanziale tra pubblici spettacoli e pubblici intrattenimenti: in entrambi i casi si tratta di organizzare una manifestazione per il divertimento del pubblico, nel rispetto delle normative vigenti sul territorio in materia. 

La documentazione da presentare

Il primo step da compiere, nel caso si voglia organizzare un concerto, consiste nell’interfacciarsi con il Comune dove si svolgerà l’evento, presentando tutta la documentazione necessaria. A tale proposito, occorre distinguere tra: 

  • gli eventi dove è prevista la partecipazione di meno di 200 persone e che termineranno entro la mezzanotte: è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, accompagnata dalla relazione di un tecnico nella quale si attesta che l’evento si svolgerà in condizioni di sicurezza; 
  • tutti gli altri tipi di manifestazioni: il Comune dovrà rilasciare una specifica autorizzazione per manifestazione di pubblico spettacolo. 

Qualora il concerto si svolga su suolo pubblico, inoltre, bisogna pagare anche il relativo canone, tranne nel caso in cui il Comune patrocini la manifestazione. In base alla circolare Gabrielli del 2017, inoltre, gli organizzatori di concerti devono anche presentare un piano d’emergenza, specificando dettagli come la tipologia di location e la sua capienza, il numero di partecipanti previsto, i mezzi antincendio e gli strumenti per l’assistenza sanitaria. 

L’impatto acustico

Un altro aspetto importante, nel caso della sicurezza durante i concerti, è legato all’impatto acustico. Se si superano i limiti di emissioni specificati dal Comune, infatti, occorre presentare una documentazione redatta da un tecnico esperto in acustica, accompagnata dalle misure che saranno messe in atto per ridurre le emissioni. 

A questo punto, gli obblighi che rimangono agli organizzatori sono legati ad aspetti come l’allestimento del palco e la messa in atto delle misure di sicurezza necessarie

Il ruolo della sicurezza nei concerti

Nel corso degli eventi veri e propri, poi, la sicurezza nei concerti viene solitamente affidata a una ditta specializzata, che si occupa di aspetti come i controlli all’ingresso e l’eventuale allontanamento di partecipanti che non si attengono alle regole di comportamento prescritte. 

Come gli organizzatori, anche i partecipanti a un concerto, infatti, sono tenuti all’ottemperanza di alcune regole per garantire la sicurezza loro e degli altri partecipanti, come il divieto di portare con sé oggetti come zaini, trolley, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, animali, ma anche strumenti per la registrazione di audio e video. 

Quest’ultimo punto sembra paradossale, eppure è così: in realtà, per immortalare i momenti più emozionanti dell’evento è possibile utilizzare solamente il cellulare e solo se l’artista (o gli artisti) che si esibiscono lo consentono. Anche la condivisione di immagini e video realizzati con lo smartphone può comportare problemi legali, nel caso ci sia un’emittente che ha acquisito l’esclusiva della trasmissione dell’evento. Il problema non si pone però nel caso di concerti organizzati gratuitamente in luoghi pubblici, per i quali non esiste alcun limite nella diffusione di materiale foto, audio e video. 

ITS Monza Group include nella propria offerta la possibilità di avvalersi di personale specializzato per la sicurezza nei concerti. Occorre comunque sottolineare che lo staff che si occupa delle operazioni di vigilanza non ha gli stessi poteri dell’autorità pubblica; di conseguenza, non può obbligare i partecipanti a sottoporsi a perquisizioni né interrompere eventuali azioni con la forza, ma al limite reagire solo per legittima difesa. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni