Blog

Vigilanza nei cantieri autostradali

Ogni luogo di lavoro richiede un servizio di vigilanza adeguato e costante nel tempo. Anche i cantieri autostradali, quindi, necessitano di un servizio di vigilanza privata per impedire a persone non autorizzate di entrare e commettere piccoli furti. Capita infatti che vengano sottratti dei materiali preziosi, come il rame, di cui è notissimo l’ampio mercato nero, o altri prodotti utilizzati in campo edilizio. La sorveglianza dei cantieri serve quindi a tutelare i beni presenti nel cantiere e a prevenire furti e atti illeciti, oltre che, ovviamente, a monitorare l’accesso dei lavoratori.

Sicurezza nei cantieri autostradali di notte

La notte è certamente il momento più critico, perché è più probabile che si verifichino furti e intrusioni quando i lavori non vengono portati avanti e il cantiere viene quindi chiuso, specialmente se si trova in una zona isolata.

In queste circostanze di solito è utile fornirsi di un servizio di vigilanza, che oltre a sorvegliare il cantiere effettua periodici giri di ronda per esaminare il materiale presente. Di fronte a tentativi di furto o intrusione, il personale contatterà immediatamente le Forze dell’Ordine, che sono autorizzate a intervenire in prima persona. Le guardie, invece, hanno il compito di dissuadere chi è colto in flagrante a commettere un atto illecito, ma non di intervenire.

Nella sorveglianza notturna, infine, gli strumenti in possesso delle guardie sono radio comunicanti con la centrale operativa e torce, per poter fare luce in qualsiasi momento. La sorveglianza in orario notturno può poi essere associata anche ad attività di videosorveglianza, per avere sotto controllo la situazione grazie a telecamere a circuito chiuso e a sistemi di allarme.

Vigilanza diurna nei cantieri

Anche di giorno è richiesto l’intervento di guardie di sicurezza nei cantieri. In questo caso si tratta di compiti più semplici: la guardia non armata dovrà di nuovo sorvegliare il sito e il materiale lì presente, spesso situato in un magazzino, verificandone periodicamente le quantità. 

Di giorno la vigilanza si occupa però anche di controllare la regolarità delle attività di lavoro degli operai. Inoltre, in caso di piccoli incidenti o infortuni, la guardia può intervenire perché formata nel primo soccorso. In caso di incidente grave, però, ha il compito di chiamare l’ambulanza.

Altra attività delle guardie diurne è poi controllare gli accessi di personale esterno: solo i fornitori autorizzati potranno quindi introdursi nel cantiere; le guardie possono poi eventualmente richiedere documenti o bolle di accompagnamento agli autisti. Una volta concesso l’ingresso, dovranno poi osservare il processo di scarico o carico merci, per assicurarsi della corretta introduzione di nuovo materiale e per evitare possibili danni. Un ulteriore compito è quello di controllare attentamente il carico di attrezzature e macchinari che vanno trasferiti altrove.

Infine, prima di chiudere il cantiere, devono assicurarsi che ogni attrezzatura elettronica e ogni macchinario sia ancora correttamente funzionante.

I nostri servizi per la sorveglianza dei cantieri

Se sei alla ricerca di un sistema di sorveglianza efficiente, puoi usufruire dei nostri servizi di guardia notturna e diurna. I nostri operatori possono svolgere tutte le attività di custodia e monitoraggio, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno.