Blog

Facility management: significato e servizi principali

Anche se può risultare poco conosciuto, il facility management è un concetto concreto nel quale ci imbattiamo quotidianamente, senza saperlo, e il cui significato comprende diversi servizi fondamentali per un’azienda. Si tratta, infatti, di un insieme di attività che ha come obiettivo quello di creare un ambiente lavorativo qualitativamente ottimale

Il significato dell’espressione facility management

Ma vediamo nel dettaglio qual è il significato dell’espressione facility management. 

Solitamente, esso viene incluso nelle attività che riguardano il core business di un’azienda, come la gestione delle risorse e della sede fisica. In questo caso, il facility manager si occuperà di gestire i servizi della propria azienda come gli impianti di aria condizionata, la rete elettrica, i servizi di pulizie, ecc. 

Il significato più esteso di facility management può anche varcare il confine del core business. Ad esempio, gestire le utilities (sicurezza, manutenzioni, telecomunicazioni, servizi di pulizie, mensa, ecc.) di attività esterne alla propria azienda rientra nell’accezione più generica di facility management. 

Il ruolo del facility manager 

Possiamo affermare, quindi, che il facility management adotta a tutti gli effetti un approccio integrato, che ha come obiettivo iniziale la gestione dei servizi che supportano tutte le principali attività dell’azienda e, come obiettivo finale, l’aumento dell’efficienza dell’azienda stessa. 

Ma di cosa si occupa esattamente il facility manager? Questa particolare figura professionale definisce modalità e tempi della manutenzione, della gestione e dell’organizzazione delle strutture aziendali. La fa coordinando i dipendenti che si occupano dei singoli servizi e tenendo sempre presente il budget a disposizione. 

Facility management: hard services (HARD FM) e soft services (SOFT FM)

Dopo aver definito il significato di facility management, è bene focalizzarsi sulla distinzione tra hard services e soft services.

In poche parole, il lavoro del facility manager può trovare applicazione in due ambiti principali: 

  • hard services: si tratta di tutti i servizi che riguardano le infrastrutture fisiche, come ad esempio la manutenzione degli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio oppure quelli antincendio e, ancora, quella di ascensori e cablaggi;
  • soft services: si concentrano sui compiti svolti da persone, come i servizi di pulizie, portierato, receptionist, security, mensa aziendale, contabilità e amministrazione, catering e manutenzione delle aree verdi. 

I servizi del facility management

Il facility management, quindi, fornisce alle aziende numerosi servizi ed è composto da molteplici attività. In questo modo, garantisce ai business dei livelli qualitativi notevolmente alti. Tra i principali servizi compresi nel facility management, possiamo trovare:

  • logistica: riduce i tempi destinati alla distribuzione e minimizza i costi gestionali. Comprende anche l’attività di carico/scarico merci e di spedizione;
  • sicurezza e vigilanza: videosorveglianza e vigilanza sono le due aree principali di questo servizio, fondamentale per il corretto funzionamento di un’azienda. Infatti, l’installazione di sistemi di allarme e il ricorso a professionisti della vigilanza è molto utile al fine di evitare intrusioni sgradevoli e indesiderate, soprattutto quando l’azienda che fornisce il service possiede un’esperienza pluriennale nell’ambito; 
  • portierato: questo servizio è molto importante al fine di garantire un monitoraggio costante – 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 – dell’azienda e dei suoi ambienti. 
  • hostess & steward: in occasione di qualsiasi evento in cui è richiesta la presenza di queste figure professionali, svolgono un ruolo fondamentale. Le hostess e gli steward svolgono, a seconda dell’occasione, le seguenti attività: accoglienza, vigilanza, registrazione clienti, amministrazione e contabilità.

Se sei alla ricerca di un supporto per portare avanti le attività di facility management inerenti alla tua azienda, ITS Monza è da anni un’azienda leader nel settore e offre numerosi servizi, dalla vigilanza non armata alla consulenza in maniera di sicurezza, migliorando in questo modo la loro organizzazione ed efficacia e garantendo una presenza costante.