Blog

Consigli sui migliori impianti perimetrali da installare

ITS Monza realizza impianti di videosorveglianza sia per i privati che per le aziende. Nel secondo caso, lo studio che c’è dietro la progettazione dell’allarme è maggiore, dal momento che l’area da tenere monitorata è in genere molto più vasta. Ma qual è il miglior tipo di allarme?

L’impianto perimetrale per le aziende

L’allarme più indicato è l’impianto perimetrale, che appunto tiene sotto controllo l’intero perimetro della zona da monitorare, dunque è esterno all’azienda (o al magazzino, al deposito, al capannone industriale, etc.) e la tutela dall’intrusione di malviventi e rapinatori. 

Esso è un sistema di antifurto che, tramite appositi sensori collegati a una centralina, è in grado di rilevare la presenza e i movimenti di qualcuno nell’area perimetrale e di segnalarla in tempo reale tramite un messaggio o un segnale acustico al dispositivo prestabilito (computer, tablet o smartphone). Alcuni modelli sono dotati anche di fotocamere che scattano un’istantanea dell’area, immortalando così l’intruso, o di sistemi di telecamere.

È possibile anche programmare l’impianto in modo che possa essere gestito da remoto a seconda della necessità, inserendo magari filtri di orario o selezionando solo alcune aree da monitorare.

L’impianto perimetrale può funzionare e comunicare

  • tramite il collegamento via cavo (tecnologia molto resistente che prevede il cablaggio)
  • tramite la connessione wi-fi dunque wireless (che permette una più celere e facile installazione)

La rilevazione di movimento può avvenire tramite

  • sensori a raggi infrarossi
  • sensori interrati con filo microfonico o in fibra ottica (funzionano tramite il GPS)
  • barriere a microonde

Come funziona l’impianto perimetrale

L’impianto perimetrale funziona essenzialmente tramite l’azione dei sensori. I più diffusi sono quelli a infrarossi, che funzionano in coppia: c’è il sensore emettitore che manda un segnale a infrarossi al sensore ricevitore. Questo segnale crea una sorta di barriera invisibile, e l’intreccio delle diverse barriere costituisce un reticolato a infrarossi all’interno del quale un ladro non può muoversi senza inevitabilmente far scattare l’allarme. Se l’impianto perimetrale è wireless, il segnale arriva alla centralina in doppia frequenza, se invece è dotato di fili il segnale giunge alla centralina attraverso i cavi.

Gli impianti perimetrali più moderni sono ormai praticamente impossibili da sabotare: infatti, se un sensore non funziona in modo corretto, l’impianto lo segnala immediatamente alla centralina, e anche in caso di blackout o della manomissione e taglio dei cavi l’impianto continua a funzionare regolarmente per diversi giorni tramite apposite batterie tampone e nel caso, l’intero sistema di allarme può essere alimentato da generatori di corrente a combustibile, ad avvio automatizzato. 

Il costo dell’impianto perimetrale

Senza dubbio l’impianto perimetrale vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, per questo viene scelto così frequentemente per proteggere le abitazioni e le aziende. Naturalmente il costo è molto variabile: dipende dalla vastità dell’area da tenere monitorata, dal numero e dal tipo di sensori che si vogliono installare, dalla tipologia di centralina scelta e dalla presenza di eventuali altri accessori. Proprio per questo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore che possano fare una corretta analisi delle esigenze in base alla specifica situazione e stilare così un preventivo realistico, da valutare insieme al cliente. 

ITS MONZA GROUP, azienda leader nel settore della security, da anni si occupa di progettare realizzare impianti di vigilanza e di videosorveglianza cercando di andare incontro a tutte le esigenze dei clienti, fornendo consulenze per trovare le soluzioni migliori ad ogni necessità.

I professionisti di ITS MONZA GROUP, grazie alla loro lunga esperienza nel campo della sicurezza e alla loro professionalità, sono sempre aggiornati sulle più moderne tecnologie in fatto di allarmi e sono così in grado di analizzare tutte le specifiche situazioni per poi progettare e installare la tipologia di impianto più adatta in base alle esigenze del cliente.